
INFO TECNICHE | 04
Consigli di Utilizzo del Generatore per la Casa
Se hai acquistato un gruppo elettrogeno come fonte di corrente elettrica in caso di blackout o emergenza dimostri di essere previdente.
Infatti sempre più spesso maltempo o rete elettrica poco affidabile causano blackout prolungati.
Elenchiamo alcune informazioni importanti per questo tipo di applicazione, che devi sapere:
INSTALLAZIONE STAZIONARIA PER LA CASA

- Il collegamento alla rete elettrica deve sempre essere svolto da personale qualificato o elettricisti. Non improvvisarti installatore perché potresti incorrere in folgorazione o danni all’abitazione.

- Non collegare il gruppo elettrogeno alla presa di corrente dell’abitazione.

- In caso di scarso utilizzo, perché usato solo in emergenza alla rete elettrica, assicurati che il generatore venga messo in moto almeno una volta alla settimana per un ciclo della durata di almeno 10 minuti e con l’applicazione di un carico che assorba almeno la metà della potenza nominale del generatore (Potenza P.R.P.: è indicata sull’etichetta con i dati di targa del generatore). Prevedi anche la messa in funzione della macchina a carico per 60 minuti una volta ogni 6 mesi.
- Questa operazione è molto importante in quanto preserva la macchina sia da tutte le problematiche derivanti dall’inutilizzo (formazione di depositi e incrostazioni nel circuito carburante e nella marmitta, deperimento di tubi, manicotti e guarnizioni), sia da quelle derivanti dall’installazione di dispositivi di pre-riscaldo direttamente collegati alla rete, che in caso di inutilizzo prolungato della macchina possono causare formazione di condensa (e, conseguentemente ruggine) nel blocco motore. Questa accensione può essere anche svolta in automatico ad intervalli prestabiliti settando il quadro di commutazione (ATS), ove previsto.

- Il carburante ha una scadenza, non tenerlo fermo nel serbatoio per più di un anno.

- Attenzione: il gruppo elettrogeno può avviarsi autonomamente. Scollegare tutte le fonti di alimentazione del quadro elettrico prima di eseguire qualsiasi operazione sulla macchina.
- Il quadro elettrico è alimentato da più sorgenti: assicurati di scollegare tutte le sorgenti di alimentazione (batteria, ma anche carica batterie, sistema di preriscaldo o quadro automatico) prima di eseguire qualsiasi operazione o manutenzione sul generatore.

- Per mantenere la macchina in perfetta efficienza è molto importante prendere visione degli eventuali messaggi presenti nel display del dispositivo di comando; se si trovano segnalazioni di attenzione (warning) o errore (fault) richiedete immediatamente il supporto di un tecnico autorizzato Genmac. Spesso le segnalazioni di warning sono avvisi preventivi di una possibile anomalia, intervenendo subito si prevengono disservizi e guasti del prodotto.

- Se il generatore è installato a cielo aperto, in caso di neve assicurarsi che sia sgombero da tutti i lati in modo da garantire sempre una perfetta ventilazione. In generale il generatore deve avere sempre almeno 1 m di distanza da altri oggetti o pareti.
- Controllare e pulire il radiatore (se previsto), o le prese di ventilazione, da foglie o qualsiasi materiale che blocchi il passaggio dell’aria.