I robusti gruppi elettrogeni Genmac di fabbricazione italiana sono la scelta preferita nel Regno. 

Nonostante le condizioni estreme, i generatori Genmac stanno lavorando da più di 20,000 ore a pieno regime.

In Arabia Saudita, due linee ferroviarie per un totale di 2,400km, collegano Al-Jalameed alla costa di Ras Al Khair, e Hail a Riyadh fino a Dammam, attraversando il deserto. Ogni 20km lungo le ferrovie, si trovano collocati centri di comunicazione e di segnale, che sono alimentati esclusivamente dai generatori Genmac.

Le più grandi avversità del deserto sono le alte temperature, si parla infatti di 50°C, ma soprattutto le tempeste di sabbia che periodicamente coprono queste installazioni. A volte queste installazioni sono completamente coperte dalla sabbia ed è necessario un giorno di lavoro per aspirare e pulire tutto il sito. Tuttavia i generatori devono lavorare 24/7.

Genmac ha trovato una soluzione che ha richiesto un’ingegneria e un disegno dedicato, ripensando radicalmente il concetto di generatore in tutti i suoi dettagli strutturali, per assicurare il corretto funzionamento nel deserto. Le unità Genmac hanno cabine speciali con filtri di espulsione meccanica della sabbia che proteggono il cuore del generatore e non richiedono una manutenzione specifica o una sostituzione ma solo la rimozione della sabbia dai bordi. Come risultato, nonostante queste difficili condizioni ambientali, i generatori Genmac lavorano continuamente in media da 10,000 ore e alcuni di questi stanno lavorando più di 20,000 ore a pieno regime.

Oltre agli aspetti climatici, questi luoghi sono anche molto difficili da raggiungere e sono molto isolati. Perciò questi generatori devono essere affidati a mani esperte per il post vendita, in grado di incaricarsi della manutenzione in maniera tempestiva e con la giusta competenza per prevenire i contrattempi che l’attraversamento del deserto può causare.

Il servizio post vendita fornito dal partner locale di Genmac il Team di AYOUN AL BADR CONTR. (ABC), che svolge la regolare manutenzione ai generatori Genmac e assicura un funzionamento continuo e la sicurezza sulla linea ferroviaria, è fondamentale e straordinario.

Link alla rivista "Technical Review Middle East"