Soluzioni per l'agricoltura e gli allevamenti
Il generatore di corrente in Agricoltura è utilizzato sia in emergenza alla rete per alimentare macchinari ed impianti in caso di black out, sia come unica fonte di energia mobile che viene spostata all’occorrenza dove la rete elettrica non è disponibile.
LA SFIDA
Quando si parla di coltivazioni il generatore andrà ad operare all’aperto, in zone umide e comunque dove è frequente il contatto con l’acqua, polveri e terra. Pensiamo ad esempio al gruppo elettrogeno che alimenta i pivot e rampe frontali di irrigazione. Il generatore spesso è un macchinario che nelle aziende agricole viene spostato dove e quando serve all’interno di campi o stalle e deve quindi essere abbastanza maneggevole da non richiedere manovre difficili.
Quando parliamo di allevamenti oltre alle condizioni ambientali bisogna considerare che il generatore deve intervenire rapidamente e non ci possono essere eventi che ne impediscano l’avviamento. La richiesta di potenza durante le ore notturne può essere diverso da quanto richiesto durante il giorno, il sistema deve quindi adeguarsi in modo che non ci siano sprechi inutili nei momenti di basso consumo.
LE SOLUZIONI
Genmac propone generatori semplici, affidabili e robusti con avviamento a distanza e cofanature per uso all’aperto e pensate per facilitare le operazioni di manutenzione e rabbocco carburante.
L’offerta va dai semplici generatori a cardano da collegare al cardano del trattore per sfruttarne il motore a sistemi più complessi di generatori in parallelo come ad esempio quelli che alimentano 24 ore su 24 allevamenti ittici, alternando fasce orarie con più generatori attivi ad altre fasce orarie in cui il consumo di corrente è ridotto in cui solo uno dei generatori viene avviato, con conseguente risparmio di costi inutili.
Nelle numerose installazioni per allevamenti di polli Genmac ha previsto sistemi di sicurezza che rendano possibile l’avviamento del generatore anche nel caso in cui per qualsiasi motivo straordinario vi siano alcune avarie del motore o della centralina principale, in modo che la fornitura di corrente venga sempre garantita.
Anche in questo settore Genmac ha una lunga esperienza ed è in grado di suggerire il giusto gruppo elettrogeno per i bisogni specifici delle diverse installazioni.