Soluzioni per il trattamento delle acque
La gestione dell’Acqua, al pari dell’Energia, è fondamentale per la vita, per la sicurezza e il progresso della vita umana e dei centri urbani.
LA SFIDA
La presenza di un pozzo con acqua potabile diventa fondamentale per lo sviluppo dei villaggi così come è altrettanto importante il contenimento del livello delle acque o dell’acqua piovana.
Ragionando su sistemi più avanzati, si pensi ad esempio alle municipalità, che si trovano a dover portare l’acqua potabile nelle varie abitazioni e conseguentemente a gestire l’acqua di scarico. Agli enti pubblici e governativi (ospedali, case di riposo, aeroporti, porti navali, corpi militari), alle acque provenienti dall’industria, che possono essere altamente inquinate, specialmente se provengono da miniere, raffinerie o acciaierie.
Queste acque reflue vanno trattate con tecnologie e processi per la depurazione ed eliminazione degli inquinanti, così che possono essere riutilizzate per l’irrigazione o per altri processi di lavorazione industriale, oppure semplicemente scaricate nella rete fognaria.
L’efficienza del trattamento così come della gestione delle acque è resa possibile da sofisticati macchinari e sistemi di monitoraggio e controllo automatico, il cui continuo funzionamento deve essere garantito. Tutto questo è reso possibile grazie alla disponibilità di una fonte ininterrotta di energia, prevalentemente elettrica.
LE SOLUZIONI
Per questo il generatore in caso di emergenza, ma anche in caso di picchi di potenza, in parallelo alla rete etc.. diventa componente fondamentale del sistema del trattamento e gestione delle acque.
La scelta del giusto generatore può permettere risparmi notevoli, aumento dell’efficienza e della sicurezza, della flessibilità del sistema in un’ottica di crescita della capacità dell’impianto.
Un altro campo applicativo per il generatore elettrico sono le Unità Mobili di Potabilizzazione: realizzate solitamente in container contenenti vasche e pompe che vengono azionate da gruppo elettrogeno.
Queste unità mobili sono impiegate nel trattamento di acque inquinate in qualsiasi ambiente (pozzo, acquedotto, fiume, lago etc..) ma anche per rimuovere batteri, prodotti dannosi e sali in eccesso, fornendo acqua utilizzabile per il consumo umano.