
Hai appena acquistato il tuo generatore o ne possiedi già uno?
Ricorda che il generatore, qualsiasi sia il suo impiego, una volta inserito in un contesto operativo può essere un fattore di rischio.
I segnali di sicurezza sono fondamentali per mettere in guardia l’operatore da possibili rischi e vietare attività o comportamenti potenzialmente pericolosi.
Sul telaio trovi applicati vari adesivi, iniziamo a vederli nel dettaglio.
INFO TECNICHE | 01
Adesivi di SICUREZZA

ATTENZIONE LEGGERE IL MANUALE
- Leggere il manuale uso e manutenzione molto attentamente prima di utilizzare il gruppo elettrogeno.
- Non sottovalutare questo semplice avviso, leggere il manuale è molto importante!

BUONE PRATICHE
- Prima di procedere con interventi sulla macchina assicurarsi di togliere tensione. Rimuovi i cavi dalla batteria e dal carica batteria. Disconnetti il gruppo dalla rete se è un’installazione fissa.
- Attenzione: il gruppo elettrogeno può avviarsi autonomamente. Prima di intervenire sul gruppo elettrogeno spegni il quadro di comando.
- Il quadro elettrico è alimentato da più sorgenti: assicurati di scollegare tutte le sorgenti di alimentazione prima di eseguire qualsiasi operazione o manutenzione sul generatore: carica batterie, sistema di preriscaldo o quadro automatico.
- Non pulire il tuo generatore con diluenti, alcool, acidi o altri prodotti aggressivi. Non utilizzare idropulitrici, su componenti elettrici ed elettronici tipo (alternatore, quadro elettrico, centraline elettroniche motore, ecc).
- Non salire e non arrampicarsi su radiatore, motore, alternatore, cofano, e quadro di comando.

ATTENZIONE TENSIONE PERICOLOSA
- All’interno del quadro elettrico e dell’alternatore possono essere presenti tensioni pericolose anche a gruppo elettrogeno spento.
- Non azionare il gruppo elettrogeno sotto la pioggia o in ambienti umidi e non toccarlo con le mani o piedi bagnati. Potrebbe causare elettroshock!
- Presta molta attenzione alle connessioni o ai cavi di prolungamento dal generatore all’utenza a cui è collegato, che non sia schiacciato sotto parti pesanti o in contatto con parti vibranti, si potrebbe rompere causando fiamme o corto circuiti.

ATTENZIONE PREVENZIONE INCENDI
- Assicurati di spegnere il generatore prima di provvedere al rifornimento di combustibile, non eccedere nel riempimento in modo da non farne fuoriuscire e ad operazione ultimata, stringi bene il tappo del serbatoio.
- Non azionare il gruppo elettrogeno vicino a materiale infiammabile come gasolio o benzina perché altamente esplosivi e, non fumare in prossimità della macchina.

ATTENZIONE PERICOLO D'INTOSSICAZIONE
- Non accendere il gruppo elettrogeno in ambienti chiusi, senza ricircolo d’aria come garage, tunnel, cantine, cave....
- Durante il funzionamento viene generato monossido di carbonio contenuto negli scarichi emessi, questo gas è altamente tossico, inodore e incolore può provocare forti nausee, svenimenti e in alcuni casi il decesso.

INDICATORE DI MESSA A TERRA
- Provvedere (o controllare ogni volta), prima di utilizzare il tuo generatore, alla connessione del terminale di terra con un apposito picchetto infisso nel terreno.

BATTERIA CON ACIDO
- Il liquido della batteria è acido corrosivo estremamente dannoso per la pelle. Utilizza sempre i guanti protettivi ed usa estrema cautela nel versare il liquido prestando attenzione a non farlo debordare.

ATTENZIONE SUPERFICI CALDE
- Non toccare il motore o altre parti calde quando il gruppo elettrogeno è in funzione o poco dopo l’arresto.
- Non rimuovere mai eventuali protezioni in corrispondenza di queste.

PER GRUPPI ELETTROGENI DIESEL CON MOTORE RAFFREDDATO AD ACQUA
- Non rimuovere mai il tappo del radiatore con il motore caldo oppure in funzione. La fuoriuscita di vapore o liquido refrigerante caldo può provocare gravi ustioni e lesioni.
- Il liquido refrigerante è un prodotto tossico.
- Rifornire sempre in zona ventilata, con macchina ferma e motore freddo. Evitare il contatto diretto con il corpo e non respirarne i vapori.

ATTENZIONE PARTI ROTANTI
- Non avvicinarsi alle parti rotanti della macchina utilizzando abiti larghi o con capelli lunghi così da evitare infortuni personali.